Eventi in Evidenza

 

alt

LA SOCIETÀ LE SERRE COMPIE 20 ANNI

Un video per celebrare questo importante traguardo


Quando abbiamo iniziato a pensare a come celebrare i 20 anni della Società Le Serre avevamo immaginato una serie di eventi speciali offrendo occasioni di incontro, di svago e di confronto. Era normale credere di avere infinite possibilità per festeggiare questo importante traguardo.
Quest’anno invece la pandemia, che ha caratterizzato ogni singolo giorno fino ad oggi, inevitabilmente ha messo a dura prova tutti, nessuno escluso, ma ci ha anche posto davanti a nuove sfide, obbligandoci a guardare oltre e costringendoci in più occasioni a reinventarci. Non ci sembrava giusto quindi rinunciare alla possibilità di realizzare comunque qualcosa e anzi ora più che mai abbiamo sentito l’esigenza di lasciare un segno che resti nel tempo come preziosa testimonianza.
Da qui l’idea di creare un video, seppur breve, per ripercorrere quelli che per noi sono stati anni contraddistinti da impegno, responsabilità, professionalità, progetti ma soprattutto persone.
Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale e al contributo che hanno dato i Consigli di Amministrazione che si sono susseguiti nell’intero periodo.
L’augurio che vogliamo farci è quello di poter raggiungere altrettanti obiettivi con lo stesso spirito ma con la speranza di un futuro migliore.

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=3wzZruEzwgs

 

DAL 9 DICEMBRE UN NUOVO DEFIBRILLATORE NEL CORTILE DEL TEATRO PEREMPRUNER GRAZIE ALLA CONVENZIONE TRA LA SOCIETÀ LE SERRE E L'ASSOCIAZIONE LORENZO GRECO ONLUS

Si tratta del quinto defibrillatore ad uso pubblico sul territorio cittadino, la sua messa in funzione dal mattino del 9 dicembre 2020.

È stato installato un nuovo defibrillatore presso il cortile del teatro Perempruner, grazie alla convenzione tra l'Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco onlus e la società Le Serre.

Si tratta del quinto defibrillatore ad uso pubblico in città e si aggiunge a quelli presenti al Parco Culturale “Le Serre”, alla Città della Conciliazione, agli orti urbani e al centro civico “Nello Farina”, tutti seguiti dall'Associazione Lorenzo Greco onlus.

«Anche per questo nuovo defibrillatore – afferma Marco Cucchietti direttore generale della società Le Serre – abbiamo scelto una posizione strategica: vicino agli sportelli del comune, al teatro, alla biblioteca e ai vigili del fuoco. Si tratta del quinto defibrillatore che installiamo in base ad una convenzione che prevede da parte dell’Associazione Lorenzo Greco Onlus l'utilizzo gratuito di alcuni spazi al parco».

Il defibrillatore entrerà in funzione dalla mattinata di mercoledì 9 dicembre alla presenza del sindaco Roberto Montà.

«Quella che stiamo portando avanti grazie alla collaborazione tra l'associazione Lorenzo Greco onlus e la società Le Serre è un'importante operazione di prevenzione e attenzione alla salute di chi abita o frequenta la nostra città – afferma il sindaco Montà – È assolutamente assodato che un defibrillatore può salvare una vita in caso di necessità e la scelta di collocarlo in luoghi di passaggio, accessibili al pubblico e agli operatori è fondamentale. È giusto che lo possiedano le società sportive e che sia presente nei luoghi di aggregazione, ma è altrettanto importante che si trovi in spazi dove l'utilizzo sia sempre possibile, anche quando le altre attività sono chiuse, perché in questo modo diventa davvero la risorsa che può fare la differenza».

A spiegare quanto questo strumento sia fondamentale in caso di arresto cardiaco è il presidente dell'Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco onlus Marcello Segre: «La nostra associazione è impegnata nel diffondere la cultura dell’importanza della defibrillazione precoce. Ogni anno in Italia ogni 9 minuti avviene un arresto cardiaco che colpisce così oltre 60mila cittadini. L’importanza quindi della possibilità di utilizzo in attesa dei soccorsi del defibrillatore è fondamentale. Lo strumento può essere usato da tutti in caso di emergenza. È facile da usare perché parla e descrive le azioni da eseguire che sono anche spiegate telefonicamente dalla Centrale Operativa 112 che deve sempre essere allertata. Proprio per aumentare la sensibilità e consapevolezza nell’intervenire con il prezioso strumento salva vita, abbiamo già dato disponibilità ad organizzare incontri gratuiti per i cittadini in collaborazione con l’Amministrazione e il Parco Le Serre, per meglio descrivere e fare provare praticamente come effettuare le manovre di soccorso e utilizzare il defibrillatore. Il totem completo messo in ambito pubblico sarà registrato nel portale della Regione Piemonte e nella App di Progetto Vita per aumentare considerevolmente la possibilità di utilizzo».

 

alt

alt

alt

alt

   

alt

La pagina Grugliasco Smart Click - cultura, intrattenimento, attività, sport è lo strumento che L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Società Le Serre, ha attivato per le realtà culturali, ricreative e sportive del territorio in modo da offrire ai cittadini contenuti, attività ed esperienze in questo particolare momento storico e rafforzare il senso di comunità. Mettete il vostro "mi piace" per restare sempre aggiornati!

 

IL COMUNICATO UFFICIALE

Grugliasco Smart Click: al via il canale di intrattenimento della Città di Grugliasco

Un nuovo canale interamente social a servizio della cultura e dello sport proposto dall’Amministrazione comunale – Assessorati cultura e sport – in collaborazione con la Società Le Serre.
Sarà infatti online da oggi la pagina facebook Grugliasco Smart Click - cultura, intrattenimento, attività, sport dedicata a tutti i soggetti della città di Grugliasco, in particolar modo alle realtà culturali, ricreative e sportive, che abbiano voglia e possibilità di promuovere attività e condividere informazioni attraverso uno strumento di scambio, per far sì che la cultura, lo sport, la creatività e l’arte arrivino direttamente nelle case delle persone in questo momento storico difficile e per rafforzare il senso di comunità.
Abbinata alla pagina Facebook sarà anche attivato un canale Youtube in cui saranno resi disponibili i contenuti video.
Tutto il materiale pubblicato sarà preventivamente vagliato e validato dagli uffici comunali preposti che sono costantemente operativi mediante la modalità di smart working.
Nella pagina si potranno visualizzare proposte diversificate sulla base dei vostri interessi e della fascia di età in relazione a quanto i nostri partner renderanno disponibile, ma sarà anche possibile seguire delle dirette streaming mediante i collegamenti ai siti delle varie realtà presenti (tali video saranno successivamente anche resi disponibili per visualizzazioni on demand).
Per inviare contributi o richiedere informazioni è possibile scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Vi aspettiamo online!


Emanuela Guarino, Gabriella Borio e lo staff di Grugliasco Smart Click

   

LE SERRE Parco Culturale Parc Culturel Cultural Park

Via Tiziano Lanza, 31 10095 Grugliasco (Torino)
P.I. 07868770012
tel. +39 011-78.55.73 - fax +39 011.40.856.79 -

segreteria@leserre.org

Orario di apertura uffici SU APPUNTAMENTO

da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13

martedì e giovedi dalle 14 alle 17:30

 

Partners istituzionali:

logoorizzontaleGrugliasco