Eventi in Evidenza

Anche quest’anno, come ormai è consuetudine, in concomitanza col Festival Internazionale sul Filo del Circo, l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare allestisce nel salone d’onore della settecentesca Villa Boriglione una mostra a tematica circense. Tanti gli argomenti trattati nelle scorse edizioni: dai manifesti storici dei circhi di tradizione a quelli dei film ambientati nel mondo della pista, dalle copertine illustrate de “La Domenica del Corriere” ai libri pop-up, dalle molteplici seduzioni del circo nelle arti visive a Pinocchio che proprio sotto il tendone vive uno dei suoi momenti più tragici…
Per questo nuovo appuntamento si è ricorsi a una straordinaria collezione custodita proprio a Grugliasco e raccolta pezzo a pezzo con passione e dedizione da Roberto Rossanigo: un amatore del circo nel vero senso della parola, un autentico cultore delle arti della pista che l’ha portato a raccogliere non solo cimeli e oggettistica, ma anche una ricca documentazione, frutto di una complessa rete di rapporti e di una frequentazione di lungo corso con artisti, studiosi e altri collezionisti.
Dai suoi scrigni appena socchiusi Roberto Rossanigo ha estratto un curioso percorso sulla figura del clown, uno spaccato su un immaginario declinato attraverso manifesti, locandine, dipinti, iconografia varia, programmi, libri, raffigurazioni le più disparate per dar vita a un’esposizione festosa e coloratissima integrata con alcune stampe d’epoca della raccolta dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare.

La mostra è visitabile 4 al 14 luglio nei giorni di programmazione del Festival Sul Filo del Circo a partire dalle ore 20.

Ingresso libero. Info tel. 360457237.

alt

 

Ritorna il teatro di figura a Grugliasco con i Burattini alle Serre.

La rassegna, giunta alla sua XIV edizione, inizierà quest'anno Sabato 15 Giugno ai Giardini Kimberley per poi proseguire nella tradizionale cornice del Parco Le Serre, all'ombra dei platani monumentali che troneggiano nel retro di Villa Boriglione, dove dal 16 Giugno al 7 Luglio, per quattro Domeniche consecutive, saranno presentati spettacoli di burattini e pupazzi.

Gli spettacoli inizeranno alle ore 17.30 e saranno ad ingresso libero.

Per informazioni: +39360457237 o visitate la pagina Facebook

alt

   


18° FESTIVAL INTERNAZIONALE SUL FILO DEL CIRCO

Dal 5 al 27 luglio 2019 torna a Grugliasco l’appuntamento con il Festival Internazionale Sul Filo del Circo, la principale manifestazione nazionale di Circo Contemporaneo per storicità, qualità e quantità di spettacoli proposti, organizzato da Fondazione Cirko Vertigo.


Ventiquattro spettacoli, sedici titoli differenti e oltre 150 artisti provenienti da Italia, Francia, Canada, Argentina, Spagna, Repubblica Slovacca: questi i numeri dell’edizione 2019 di "Sul Filo del Circo" che quest’anno raggiunge la sua 18esima edizione e che punta a raccogliere oltre 4 mila spettatori, grazie a un palinsesto che comprende, accanto agli spettacoli serali delle principali compagnie ospiti, iniziative e attività dedicate ai bambini e alle famiglie, spettacoli di giocoleria e djset, per vivere appieno l’atmosfera del Festival immerso nel Parco Le Serre.

Per tutte le informazioni, visitate il sito www.cirkovertigo.com

alt

 

 

   

alt

È ufficiale il programma estivo del cinema all’aperto nel Parco Culturale Le Serre.

Dal 14 Giugno al 30 Agosto la rassegna vedrà in calendario 22 date con 4 appuntamenti speciali a ingresso gratuito e 18 film dell’ultima stagione cinematografica 2018-2019, ingresso a tariffa unica 4,50 euro.

L’inaugurazione della stagione è dedicata ai primordi del cinema e in particolare a un omaggio del cinema muto, che vide come protagonista Torino e lo stesso parco di Grugliasco. Sullo schermo la pellicola del 1921 "Maciste in vacanza"; sul palco i Supershock per la resa musicale. Un connubio tra passato e presente per rendere più attuale e vivo i 72 minuti di Luigi Romano Borgnetto, regista, sceneggiatore e scenografo italiano attivo fin dai primi anni del Novecento.

Domenica 16 giugno sarà sempre Torino la protagonista ma in una veste decisamente più moderna con il film “Torino criminale”. Girato tra Grugliasco, Collegno e Rivoli nel 2017, il film racconta una storia di disagio e malavita giovanile, scritto e diretto da un giovanissimo regista torinese in un progetto autoprodotto dallo stesso staff del film che all’inizio di quest’anno ha iniziato anche le riprese del sequel. Presenterà il film lo stesso regista Leonardo D’Augelli e il suo cast.

Scorrendo il calendario non si potrà non rimanere colpiti dalla serie di grandi titoli finiti in sala nell’ultimo anno, commedie, film d’animazione, biografie con gradi cast e grandi registi, da Tim Burton a Pedro Almodòvar o, per tornare in Italia, da Nanni Moretti a Riccardo Milani, per citarne solo alcuni.

Non poteva mancare anche una serata dedicata a CinemAmbiente con la proiezione dei tre corti vincitori del concorso per le scuole “The green generation” e del documentario di Vladilsav Grishin, Irina Zhuravleva, “Kamchatka Bears – Life begins”, dedicato alla vita quotidiana dei cuccioli di orso appena nati e immersi nella natura selvaggia, trasmesso in anteprima italiana al Trento Film Festival.

Chiude la serie di appuntamenti culturali a ingresso gratuito una serata dedicata al Cile e alla migrazione cilena a Grugliasco degli anni Settanta domenica 30 giugno. La Città ha infatti un profondo legame con la popolazione sudamericana a cui vuole renderle omaggio. Sarà ospite l’artista cileno Eduardo Moro Carrasco e a seguire sarà proiettato il documentario del 2018 di Nanni Moretti, “Santiago, Italia”.

“Le Serre del cinema” è organizzato dalla Società Le Serre in collaborazione con l’associazione Culturale Zampanò di Castelnuovo Don Bosco e l’associazione Arturo Ambrosio di Torino, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con il Patrocinio della Città di Grugliasco.
L’arena sarà allestita all’interno il Parco Culturale Le Serre nell’area verde retrostante Villa Boriglione.
In caso di maltempo le proiezioni potrebbero essere riproposte in altre date.

La biglietteria è aperta dalle ore 20.30 presso il Parco Le Serre. Ingresso gratuito per bambini fino ai 3 anni compiuti e per persone diversamente abili.

Per informazioni: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00 - tel. 011/785573

Dalle ore 18.30 nella giornata di proiezione: tel. 333/6427338

Di seguito, il calendario con la programmazione completa.

 

CALENDARIO E PROGRAMMAZIONE "LE SERRE DEL CINEMA" 2019

alt

   

INAUGURAZIONE DELLA CAPPELLA MANDINA - NUOVA DATA!

 

Sarà inaugurata Sabato 29 Giugno alle ore 10,30 Cappella Mandina che riaprirà al pubblico dopo i lavori di restauro.
Rinviata da maggio a causa del maltempo, la nuova data dovrebbe permettere lo svolgimento della cerimonia nello scenario soleggiato e verde che merita.
Saranno presenti le Autorità cittadine, la Soprintendenza ai Beni Culturali, che ha supervisionato i lavori, la dirigenza della Società Le Serre, che ha gestito con il Comune le attività di acquisizione e restauro, il Direttore Lavori, l’Architetto Antonio Besso Marcheis e la ditta Trivella srl che li ha
effettuati. Verrà illustrato nel dettaglio il progetto che ha riportato la Cappella Settecentesca a una nuova vita. Il futuro la vedrà ora tornare a disposizione della comunità come punto di incontro per i cittadini per ospitare eventi culturali quali rassegne di poesia e di musica. A fare da contorno una realtà ancora rurale capace di creare un’atmosfera d’altri tempi, un’oasi di pace e tranquillità. Anche per questo Cappella Mandina rimane disegnata al centro di quello che è destinato a diventare un percorso ciclo pedonale all’interno del progetto di Officina del Paesaggio.

Per la storia completa e maggiori dettagli vi aspettiamo sabato mattina in via Unità d’Italia.

 

alt

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

alt

 

 

 

 

 

   

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CENTRI ESTIVI GRUGLIASCHESI!

Torna l’estate e per tutti coloro che hanno figli arriva il momento di scegliere per loro le attività da svolgere nel tempo libero.

Tutta l’offerta è visibile e consultabile sul pieghevole informativo (CLICCA QUI) che verrà distribuito in tutte le scuole, con tutte le proposte dei partners “accreditati” sulle diverse possibilità di scelta per la frequenza di un Centro estivo ad “Estate Ragazzi 2019”.
Inoltre, si ricorda alle famiglie, la scadenza ultima di venerdì 31 maggio per la richiesta voucher, inviando la richiesta per posta elettronica che si trova nel sito del Comune (sotto la voce Modulistica-Scuola/Istruzione-Estate ragazzi).

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai Servizi Educativi Territoriali T 011 4013335 -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

alt

   

LE SERRE Parco Culturale Parc Culturel Cultural Park

Via Tiziano Lanza, 31 10095 Grugliasco (Torino)
P.I. 07868770012
tel. +39 011-78.55.73 - fax +39 011.40.856.79 -

segreteria@leserre.org

Orario di apertura uffici

LUN: 9-13 / 14-17.30

MAR-MER-GIO: 9-13 / 14-18.30

VEN: 9-13 / 14 - 17

 

Partners istituzionali:

logoorizzontaleGrugliasco