CIRCHI E SERRAGLI DI ROCCO FORGIONE
Mostra a cura di Antonio Attini e Alfonso Cipolla
Dal 6 al 14 luglio - Villa Boriglione – Parco Culturale Le Serre

Inaugurazione 6 luglio ore 19

Com’è ormai tradizione da molti anni, in concomitanza col Festival Internazionale sul Filo del Circo, l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare allestisce nel salone d’onore della settecentesca Villa Boriglione una mostra a tema circense.
Le varie esposizioni che si sono susseguite negli anni hanno spesso incontrato l’arte contemporanea, così come ora accade con questa mostra decisamente intrigante dedicata ai Circhi e serragli di Rocco Forgione.
Rocco Forgione è un visionario, è un evocatore di mondi fantastici popolati da creature arcaiche, immaginifiche, che sembrano scaturire direttamente dai più reconditi meandri del sogno. Una lieve giocosità sospende quel suo universo pittorico in una dimensione mitica e ludica al tempo stesso, dove bizzarre figure fiabesche danno vita a un incredibile serraglio surreale, a un circo funambolico di impalpabile levità che aleggia senza peso. Animali i più strambi si susseguono con inesauribile ricchezza inventiva, smarrendosi in un Eden, in un creato parallelo che pare affratellarsi a certe visioni alchemiche dei grandi fiamminghi cinquecenteschi. Ma l’illusione è quella di un istante, perché le creature di quel mondo, al pari di fragilissimi lemuri, sembrano pronti a dileguarsi al minimo nonnulla, al primo battito di ciglia, quando il sonno ancora si confonde col risveglio.

Ingresso libero.

alt

LE SERRE Parco Culturale Parc Culturel Cultural Park

Via Tiziano Lanza, 31 10095 Grugliasco (Torino)
P.I. 07868770012
tel. +39 011-78.55.73 - fax +39 011.40.856.79 -

segreteria@leserre.org

Orario di apertura uffici

LUN: 9-13 / 14-17.30

MAR-MER-GIO: 9-13 / 14-18.30

VEN: 9-13 / 14 - 17

 

Partners istituzionali:

logoorizzontaleGrugliasco