RASSEGNA EVENTI

Goodbye Summer Fest: giunto ormai alla terza edizione, è un evento musicale di fine estate organizzato, nel mese di settembre, dalla Società Le Serre con il patrocinio della Città di Grugliasco, con un programma che propone attività culturali, ricreative per tutte le età e un'ampia area ristoro con cibo e bevande di qualità.

L'iniziativa nasce dall'idea di voler colmare l'offerta culturale sul finire della stagione estiva, in particolar modo in provincia, che spesso vede concentrata una maggiore quantità di eventi nei mesi più caldi.

https://www.facebook.com/GoodbyeSummerGrugliasco/

 

Degustè-Dream Food: iniziativa che si pone come obiettivo la scoperta delle eccellenze enogastronomiche di Torino e provincia, nato grazie alla Camera di Commercio di Torino. Per valorizzare il progetto "Maestri del Gusto di Torino e provincia", sono stati coinvolti 13 maestri del gusto che esaltano il buon cibo, il territorio locale, i prodotti a Km 0 e la produzione genuina dei prodotti. Fulcro centrale dell'evento sarà il menu che verrà composto e cucinato direttamente sul posto nella cucina "oper air" allestita all'interno del parco. Verranno inoltre svolti laboratori di preparazione del cibo, dibattiti, conferenze e attività artistiche che animeranno le giornate.

https://www.deguste.it

 

Natalinsieme: consueto appuntamento grugliaschese organizzato dalla Pro Loco, Natalinsieme è un programma colmo di appuntamenti che si estende dai primi giorni di dicembre fino a carnevale. Mostre, convegni, spettacoli teatrali, cori, concerti, serate danzanti ed eventi di ogni tipo come "Grugliasconfest-Mattoncini in festa", una mostra di costruzioni realizzate con i mattoncini lego. Scopo della manifestazione è lo stare insieme, come in una grande famiglia, e condividere l’atmosfera natalizia.

 

Festival Internazionale sul Filo del Circo: giunto alla diciassettesima edizione, il festival del circo è diventata una grande manifestazione internazionale che attira ogni anno appassionati pronti a godersi spettacoli di artisti affermati e di giovani emergenti con la stessa curiosità e lo stesso coinvolgimento. Organizzato dal Comune di Grugliasco con la collaborazione della Scuola di Cirko Vertigo sotto la direzione artistica di Paolo Stratta, il circo diventa un modo per unire culture, società, economie dove i confini geografici diventano quasi impercettibili. Non manca il concorso internazionale per giovani artisti di circo contemporaneo volto alla scoperta di nuovi talenti circensi.

 

Rassegna "Sul Filo del...": eventi collaterali del Festival Internazionale "Sul Filo del circo" con spettacoli teatrali, mostre, danza e molto altro ancora. Organizzato da enti del territorio.

 

Burattini a Le Serre: giunti ormai alla tredicesima edizione, nelle domeniche pomeriggio dei mesi di giugno e luglio diverse compagnie di burattini presentano divertentissimi spettacoli tradizionali di burattini a ingresso libero.

 

Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia: evento che nasce nell'ambito della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre. Tutti i bambini fino ai 6 anni sono invitati a partecipare a laboratori didattici, di musica, danza e giochi. Vuole essere la prima di una serie di iniziative ed eventi ludici dedicati alle famiglie che l'Amministrazione comunale intende organizzare per promuovere un dialogo con i genitori dei bambini più piccoli. 

 

Grugliasco in danza: Grugliasco in Danza vuole essere una vetrina coreografica che ospita numerose realtà artistiche, non solo collegate al territorio piemontese, molte delle quali saranno compagnie professioniste. La rassegna, giunta alla quinta edizione, si pone l'obiettivo di valorizzare e far conoscere l'arte della Danza ad un pubblico che sta diventando sempre più vasto.

 

Mostra del cinema: a cura dell'Associazione Cojtà Grugliascheisa aperto ogni domenica, presso i locali del RiMu in Villa Boriglione, con la mostra "Grugliasco, dove si giravano i film muti". Una mostra ed esposizione di foto e filmati della "Cinecittà" grugliaschese ad inizio '900 ad ingresso libero. Un'esposizione organizzata per ricordare che dal 1914 al 1923 si insediò un industria cinematografica definita come "lo stabilimento più vasto e più grandioso che esista in Italia".

 

Festa Europea della Musica: ormai da nove edizioni la Città di Grugliasco celebra ogni anno la Festa della Musica: protagonisti indiscussi della giornata l'Orchestra e il Coro Giovanili della Città di Grugliasco. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione delle Associazioni Agamus, Musica Insieme, Coro "La Fonte" e del Corpo Musicale del Comune di Grugliasco. 

 

VegFestival: grande festa vegetariana vegana torinese, che porta buon cibo, conferenze, musica, spazio bimbi, spettacoli all'insegna del rispetto verso gli animali e l'ambiente. Ristorante bio, bar, area shopping con prodotti 100% vegetali (cibi, bevande, erboristeria, scarpe, vestiti, accessori, libri). Presentazione libri, mostre d'arte, laboratori dove sperimentarsi con materiali semplici e poco costosi: cucina senza ingredienti d'origine animale, detersivi e cosmetici, pane, erbe spontanee e borse. Zona benessere

 

Six Ways: rassegna chitarristica internazionale che porta in rassegna i nomi di spicco del panorama musicale classico contemporaneo, alla ricerca di contaminazioni, influenze etniche e agganci con la tradizione che possano esaltare il potenziale emotivo della chitarra. Artisti italiani e internazionali possono essere dei nomi sconosciuti per i non addetti ai lavori, ma è sufficiente incuriosirsi e sperimentare uno di questi concerti per scoprire la magia che questo strumento può offrire.

 

Festival dell'India: evento interamente dedicato alla cultura orientale che fa vivere l'incantesimo delle leggende, delle danze, delle sonorità ritmiche delle percussioni, l'incanto dei profumi asiatici, il sottile fascino della profonda filosofia. Danze, cucina, riti e spiritualità, discipline, assaggi della cucina, il rito del thè, artigianato, spettacoli, la scienza dello yoga e la terapia del massaggio Ayurvedico. Un vero successo. Circa 3500 i curiosi che si sono immersi nella cultura indiana.

 

Drumworld: festival delle percussioni e della batteria, il drumworld è un evento che aspira a riunire appassionati ed esperti del settore per una due giorni di musica non stop. Oltre a spettacoli di musicisti emergenti ed affermati ( hanno calcato le scene artisti leggendari come Tullio De Piscopo e Billy Cobham), si alternano sessioni di gruppo, improvvisazioni, seminari e lezioni di alto livello e un contest per artisti emergenti dai 16 ai 26 anni.

 

Grugliasco Scienza: dedicato alle scuole, alle famiglie e ai cittadini, il Festival delle scienze "Passion for Science" prevede nell’arco di una settimana laboratori didattici, spettacoli, corsi di formazione per docenti e conferenze. Protagonisti dell’evento sono gli studenti e gli insegnanti delle scuole di Grugliasco e dei comuni limitrofi che realizzano gran parte dei materiali presenti durante la mostra  e utilizzati nelle attività di laboratorio.

 

 

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Telefono: 011/785573

LE SERRE Parco Culturale Parc Culturel Cultural Park

Via Tiziano Lanza, 31 10095 Grugliasco (Torino)
P.I. 07868770012
tel. +39 011-78.55.73 - fax +39 011.40.856.79 -

segreteria@leserre.org

Orario di apertura uffici

LUN: 9-13 / 14-17.30

MAR-MER-GIO: 9-13 / 14-18.30

VEN: 9-13 / 14 - 17

 

Partners istituzionali:

logoorizzontaleGrugliasco