Chi siamo
L’arte è natura concentrata.
Il Parco Culturale Le Serre, situato nel centro storico grugliaschese, si estende per circa 35.000 metri quadri ed ospita al suo interno strutture ricche di storia. La sua originaria destinazione all’industria cinematografica rafforza l’intenzione di orientarsi agli ambiti tematici delle arti applicate e del binomio arte-tecnologia: può ospitare enti e associazioni presso i suoi locali e giardini ed essere luogo d’incontro e fruizione dell’arte a 360 gradi. Musica, teatro, scuola circense, marionettistica, danza, ma anche mostre, eventi, rassegne, happening dedicati al design, alla grafica, alla fotografia, al cinema permettono di orientarsi negli ambiti tematici delle arti applicate.
Inoltre il Parco vuol essere anche luogo di formazione per operatori culturali grazie alla presenza di associazioni che organizzano corsi, laboratori e programmi di sperimentazione per poter innovare i linguaggi della comunicazione e catalizzare le espressioni della creatività contemporanea.
La Società Le Serre, che dal 2006 è affidataria della gestione e delle strutture del Parco Culturale stesso, nasce nel 1999 per volontà delle città di Grugliasco e di Torino proprio con l’obiettivo di amministrare e promuovere l’omonimo Parco Culturale. Nel 2003 il Comune di Torino cede le proprie quote di capitale sociale al Comune di Grugliasco che ne diventa socio unico.
Attualmente Le Serre s.r.l., società pubblica interamente partecipata del Comune di Grugliasco, opera a supporto dell’amministrazione comunale nei settori della cultura, dell’arte, delle attività socio-educative e del tempo libero e promuove in tutte le sue attività valori di multiculturalità, solidarietà, pace, legalità e attenzione verso l’ambiente.
Progettualità e progettazione delle attività culturali sono i principi metodologici su cui si fonda la presenza de “Le Serre”: un’istituzione del territorio aperta, attiva, non museale che attualmente avvalendosi della collaborazione di consulenti esterni si occupa anche di progettazione architettonica.