Centri Cittadini

CITTA’ UNIVERSITARIA DELLA CONCILIAZIONE

Nel 2001, a seguito della costituzione del Polo Universitario delle Facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria, emerse la necessità di servizi

all’infanzia per coloro che erano impegnati in attività di lavoro, insegnamento e studio presso il nuovo Polo Universitario. Il progetto, promosso dal Comitato Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Torino e dalla Città di Grugliasco e co-finanziato dalla Regione Piemonte, si basa sul tema “della conciliazione dei tempi” tra la vita professionale e la vita privata con l’obiettivo di garantire diritti e opportunità e trova una concreta espressione in tutti i servizi che sono stati attivati all’interno del Complesso che fanno della Città Universitaria della Conciliazione un esempio innovativo, tra i primi in Europa. La struttura, dalla superficie di circa 8.800 mq, è ubicata nelle immediate vicinanze di complessi scolastici esistenti, e delle facoltà del polo scientifico universitario. Nel 2009 viene affidata la gestione del complesso alla Società Le Serre con mandato di svolgere attività di service e di supporto a tutte le attività svolte al suo interno.

alt

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I servizi offerti dalla Città della Conciliazione comprendono innanzitutto servizi educativi per l’infanzia come l’Asilo Nido “Bambini di Terezin”, gestito dal Consorzio Naos e la Libera Scuola paritaria Michael, realizzata da un gruppo di genitori ed insegnanti che, con l’Associazione Chicco di Grano, si sono dedicati a coltivare e diffondere la pedagogia Steiner-Waldorf. 

A supporto del tema della conciliazione è attivo il Centro di Documentazione e Diffusione sulle Pari Opportunità che ospita una biblioteca fisica e on line, sui temi della conciliazione lavoro e famiglia  e questioni di genere. Sono poi attivi corsi e attività di sostegno alle donne e alle famiglie nel periodo della gravidanza e del parto, supporto alla genitorialità e promozione dell’interculturalità. Per sostenere il benessere di tutta la famiglia, il Centro Benessere Acqua Relax offre un ricco programma incentrato sul tema dell’acqua ed orientato alla promozione del benessere di tutta la famiglia. Il centro di ristorazione Pausa Cafè, equo e solidale, offre un servizio di ristorazione eticamente orientato svolgendo con l’Associazione Città del Bio un servizio atto a promuovere la Cultura del Biologico e  orientare i cittadini verso un consumo consapevole.

Per informazioni e contatti:

www.cittadellaconciliazione.it

T. 011/4080506

 

CENTRO CIVICO NELLO FARINA

Il centro civico "Nello Farina" è diventato in poco tempo luogo di ritrovo per la fascia di popolazione della terza età di Grugliasco. Il centro si distingue, per la varietà di offerte di svago proposte, dal semplice bar come semplice luogo di ritrovo. Al Nello Farina è possibile partecipare in modo attivo e propositivo a varie attività culturali della Città.

alt

 

I locali, recentemente ampliati con le nuove sale intitolate a “Lino Scapin” e “Paolo Secco”, ospitano la sede dell’Associazione Auser e dell'Unitre. Ha inoltre sede lo "Sportello del Turismo Sociale" e il SUNIA, sindacato unitario nazionale degli inquilini assegnatari. 

Nello Farina

T.011/789726

 

LE SERRE Parco Culturale Parc Culturel Cultural Park

Via Tiziano Lanza, 31 10095 Grugliasco (Torino)
P.I. 07868770012
tel. +39 011-78.55.73 - fax +39 011.40.856.79 -

segreteria@leserre.org

Orario di apertura uffici

LUN: 9-13 / 14-17.30

MAR-MER-GIO: 9-13 / 14-18.30

VEN: 9-13 / 14 - 17

 

Partners istituzionali:

logoorizzontaleGrugliasco