Clicky

manifestazione di interesse per aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Grugliasco

Anche a Grugliasco si avvia il percorso per valutare la possibilità di costituire una Comunità energetica rinnovabile (CER) grazie al progetto “Uniamo le energie”, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Società Le Serre.

In questa prima fase si ricercano enti del terzo settore, associazioni sportive e culturali con sede e attività a Grugliasco da almeno un anno, che potranno manifestare il proprio interesse per aderire alla CER.

Come? Compilando entro il 24 febbraio 2023 la scheda di adesione e l’allegato scaricabile in questa sezione e inviandoli all’indirizzo segreteria@leserre.org.

In un secondo tempo, verificato il possibile dimensionamento della Comunità, l’invito potrà essere esteso ad altri soggetti (persone fisiche, piccole e medie imprese e altri enti pubblici) per conseguire il migliore equilibrio in termini di benefici sociali, economici e ambientali.

Ma quali sono gli obiettivi del progetto? Prima di tutto incrementare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili tramite l’attivazione di un nuovo impianto fotovoltaico, che potrà essere installato dalla Società Le Serre a fianco di quello già esistente presso l’ex discarica inerti di corso Torino, e la connessione degli altri. Inoltre si vuole promuovere l’autoproduzione condivisa di energia tra vari enti del territorio, attivando buone pratiche di aggregazione e di inclusione sociale, accrescendo la consapevolezza sui temi del cambiamento climatico e incoraggiando soluzioni di partenariato tra pubblico e privato.

Nel processo di transizione energetica e di decarbonizzazione dell’economia che si rende sempre più necessario, a livello locale le CER rivestono un ruolo di primo piano, un modello innovativo attraverso cui i vari soggetti coinvolti possono produrre, scambiare e consumare energia rinnovabile con ricadute in termini di benefici sociali, ambientali ed economici. Si parla, in quest’ultimo caso, di un risparmio in bolletta per tutti i membri della Comunità, che potranno poi ridistribuire tali risorse su altri progetti del territorio cittadino, con un conseguente, ulteriore impatto indiretto.

Il progetto della Comunità energetica rinnovabile di Grugliasco è sostenuto dalla “Compagnia di San Paolo” attraverso il bando “Sinergie”.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a segreteria@leserre.org

Termini di gara

Scade il 24/02/2023 ore 12:00

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2023 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy