casa

UN PARCO ALL'OPERA - II EDIZIONE

14/01/2023

Torna l’opera lirica al Parco Culturale Le Serre di Grugliasco.

Dopo la prima fortunatissima edizione di Un Parco all’Opera, che tanti consensi ha riscosso di pubblico e di critica, prende ora il via un nuovo cartellone: un ciclo di tre appuntamenti per riscoprire il gusto per l’opera lirica intesa come un teatro profondamente popolare nella sua immediatezza fatta di emozioni e di grandi passioni, ma anche di divertimento e comicità.

Si inizia sabato 14 gennaio alle ore 17 presso lo Chalet Allemand con il dramma giocoso di Gaetano Donizetti Le convenienze ed inconvenienze teatrali, nell’allestimento approntato dal Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Si tratta di un serrato gioco di teatro nel teatro, dove è l’artificioso mondo dell’opera lirica con i sui vizi, le sue ripicche, le sue spicciole rivalità da retropalco a essere impietosamente sbertucciato. I giovani scatenatissimi interpreti ne colgono tutte le suggestioni all’insegna del divertimento più sfrenato. Per loro e per il pubblico. In scena Irene Branchi Mondo (soprano), Franco Celio Cioli (baritono), Matteo Ferrari (baritono), Maximiliano Danta Texeira (controtenore), Davide Lando (tenore), Alberto Parola (basso), al pianoforte Lorenzo Garavaglia. La regia è firmata da Alfonso Cipolla, i costumi da Giulio Leone.

Sabato 21 gennaio alle ore 17, sempre presso lo Chalet Allemand, Interludio Opera proporrà un racconto d’opera intitolato Tosca, la Storia che bussa alla porta ovvero il capolavoro di Giacomo Puccini sullo sfondo della Roma papalina allo scoccare dell’anno 1800. Ne sono artefici Marco d’Acri, Emanuele Dughera, Tommaso Tricarico con il coordinamento di Paolo Dilauro. Il racconto d’opera è una singolare narrazione, che mira a sottolineare la contaminazione tra le arti e le loro interconnessioni con la Storia, attraverso la guida delle parole e le suggestioni di filmati legati all’opera che ne rivelano temi e motivi.

L’ultimo appuntamento è previsto per sabato 4 febbraio alle ore 17 con Galà Rossini. Vagolando tra arie e duetti. Un tuffo nel mirabolante universo rossiniano attraverso un parterre di giovani talenti formatisi nel RossiniLab-Cantelli, un prestigioso progetto internazionale che coinvolge i più rinomati specialisti delle opere di Gioachino Rossini. In scena Maria Grazia Aschei (soprano), Semyon Basalaev (baritono), Guannan Chen (mezzosoprano), Davide Lando (tenore), Danae Rikos (soprano), Ranyi Jiang (basso); maestro al pianoforte Yirui Weng.
Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento dei posti. 
Info tel. 360457237

Sabato 14 gennaio - ore 17
Le convenienze ed inconvenienze teatrali
Dramma giocoso di Gaetano Donizetti

Personaggi e interpreti
Daria, prima donna -  Irene Branchi Mondo
Procolo, di lei marito -  Franco Celio Cioli
Agata, madre di Luigia -  Matteo Ferrari
Luigia, seconda donna - Maximiliano Oanta Texeira
Guglielmo, primo tenore - Davide Lando
Cesare, impresario - Alberto Parola
Maestro al Pianoforte - Lorenzo Garavaglia
Maestro assistente - Emanuela Cazzetta

Regia - Alfonso Cipolla
Regista assistente - Matteo Ferrari
Costumi - Giulio Leone

Le convenienze ed inconvenienze teatrali è una delle opere più comiche concepire da Gaetano Donizetti: un gioco serrato di teatro nel teatro, dove è il mondo artificioso dell'opera lirica a essere impietosamente sbertucciato. I giovani scatenatissimi interpreti ne colgono tutte le suggestioni all'insegna del divertimento più sfrenato. Per loro e per il pubblico.

Ingresso libero su prenotazione: tel. 360457237

Sabato 21 gennaio - ore 17
Tosca, la Storia che bussa alla porta
Il capolavoro di Giacomo Puccini nella Roma papalina dell'anno 1800

Racconto d'opera con Marco d'Acri, Emanuele Oughera, Tommaso Tricarico
Coordinamento di Paolo Dilauro

Il racconto d'opera è una narrazione originale, non convenzionale, adatta anche a persone che non sono mai state in un teatro d'opera, ma che si lascino catturare scoprendo quanto l'opera non sia solo vecchie storie o storie per élite, ma la carne e il sangue di cui siamo fatti. Il racconto è una contaminazione tra arti che evidenzia da un lato come compositori e librettisti siano creatori di cultura e creature della cultura del loro tempo, dall'altro come altre discipline artistiche quali il cinema, le arei visive e la letteratura siano spesso influenzate dall'opera lirica. Il racconto prevede una parte narrativa alternata alla visione di filmati legati ali'opera. La parte narrativa pone l'attenzione sui temi, ilfilmato rivela come questi temi vengono resi.

Ingresso libero su prenotazione: tel. 360457237

Sabato 4 febbraio - ore 17
Galà Rossini
Vagolando tra arie e duetti
Maria Grazia Aschei (soprano) 
Semyon Basalaev (baritono) 
Guannan Chen (mezzosoprano) 
Davide Lando (tenore)
Danae Rikos (soprano)
Ranyi Jiang (basso)
Maestro al Pianoforte - Yirui Weng

Un tuffo nel mirabolante universo rossiniano attraverso un parterre di gio­vani talenti che nel RossiniLab-Cantelli hanno trovato un luogo e un tempo in cui lasciarsi interrogare dalla complessità di una grammatica musicale unica e irripetibile. Il RossiniLab-Cantelli, come sottolinea Giovanni Botta direttore e ideatore del progetto, si propone di sollecitare, divulgare e promuovere la consapevolezza culturale del gesto vocale, attraverso una singolare sinergia con i più rinomati specialisti rossiniani, per il raggiungimento di una corretta prassi esecutiva e interpretativa.

Ingresso libero su prenotazione: tel. 360457237

News correlate

06/05/2024

IO GENITORE! GRUPPO DI SUPPORTO GRATUITO

20/03/2024

“PUBBLICITÀ! LA STORIA DI UN MANIFESTO”, UN NUOVO...

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2024 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy