casa

IL “CENTRO AUTISMO BUM” TRA LE NUOVE REALTÀ DEL PARCO CULTURALE LE SERRE

07/02/2023

Tra le nuove realtà che hanno sede all'interno dell’edificio “La Nave”, nel Parco culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31, c'è il “Centro Autismo BUM”. Conosciamolo più da vicino.
Il servizio è gestito dalla Diaconia Valdese e da dieci anni offre progetti, individuali o strutturati in piccoli gruppi, per bambini e ragazzi con autismo e per le loro famiglie. In particolare si tratta di interventi riabilitativi e di attività strutturate per portare avanti percorsi volti all’acquisizione di autonomie e abilità sociali, per avere strumenti più efficaci per comunicare e relazionarsi con l’ambiente. Tutte queste azioni si svolgono presso i locali del Centro e nei contesti di vita del bambino, a casa come a scuola, coinvolgendo diverse figure di riferimento: insegnanti, assistenti, genitori.

«La tipologia di servizi che offriamo include interventi psicoeducativi di comunicazione aumentativa alternativa (CAA), logopedia, consulenza nutrizionale e richiede un’equipe multidisciplinare – sottolinea Elena Presutti, coordinatrice del Centro Autismo BUM -. Inoltre il nostro servizio lavora in convenzione con gli enti del territorio, come l’ASL TO3 e il Consorzio ovest solidale (COS), offre formazione alle scuole, collabora con le realtà locali e con le associazioni dei genitori per promuovere, attraverso la partecipazione a bandi, opportunità di inclusione e sensibilizzazione».

Per informazioni sul “Centro Autismo BUM” è possibile scrivere a segreteriabum@diaconiavaldese.org, chiamare il numero 338/7370687 o contattare la coordinatrice Elena Presutti aI 342/6490265 o, via e-mail, a epresutti@diaconiavaldese.org

News correlate

09/06/2024

DIVIETO DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE...

03/04/2024

RINNOVATA FINO AL 2027 LA CONVENZIONE TRA LA SOCIETÀ...

17/03/2024

UN’OPERA DI STREET ART SUL MURO PERIMETRALE DEL PARCO...

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2024 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy