casa

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE PER MIGLIORARE L’ACCESSIBILITÀ DEL PARCO CULTURALE LE SERRE

15/02/2023

Nelle scorse settimane il Parco Culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31, è stato interessato da diversi interventi di riqualificazione, finalizzati principalmente a garantire una migliore accessibilità ai disabili e più sicurezza a chi frequenta l'area. I lavori sono stati realizzati dalla ditta Futur Garden su mandato della Società Le Serre e riguardano diversi tratti del parco, a partire dalla zona di accesso.
 A fianco della casetta “Scambialibro” è stato realizzato un breve percorso in legno che consente anche a chi utilizza ausili per disabilità motoria di raggiungere più agilmente l’“Oasi delle farfalle”, l'area data in concessione dalla Società Le Serre alla Cooperativa sociale Paradigma. Se non l‘avete ancora visitata, vi consigliamo di farlo: troverete diverse piante che attirano lepidotteri, messe a dimora e curate dagli ospiti dei centri diurni “CapoLavoro” e “Barattolo”. A pochi passi dallo “Scambialibro”, quasi di fronte a Villa Boriglione, sono state installate quattro opere donate al Comune da Giuseppe Manolio, scultore, pittore e grafico originario della Lucania, da molti anni cittadino di Grugliasco. Le sculture, costruite in gran parte con metalli di recupero, raffigurano una mantide, una farfalla, un airone e un fiore di arnica.
Il tour virtuale nel parco continua nei pressi del centro diurno “CapoLavoro”, dove per migliorare l’accessibilità di chi lo frequenta è stata realizzata un‘area pavimentata adibita a parcheggio del pulmino della Cooperativa Paradigma. Una nuova rampa pedonale e un cancelletto metallico a doppio battente con serratura, invece, sono stati posizionati nella zona vicino alla palazzina intitolata a “Peppino Impastato”, a pochi metri dall'Aula verde rustica.
Chiude la panoramica sugli interventi effettuati la recinzione in plastica riciclata effetto legno che è stata fissata nei pressi del “Bee Hotel”, il rifugio per insetti impollinatori voluto nell’ambito del progetto “MoVITo” (Monitoraggio e Valorizzazione degli Impollinatori nella Città Metropolitana di Torino), un'altra delle “chicche” del Parco Culturale Le Serre che vi invitiamo a conoscere.

News correlate

09/06/2024

DIVIETO DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE...

03/04/2024

RINNOVATA FINO AL 2027 LA CONVENZIONE TRA LA SOCIETÀ...

17/03/2024

UN’OPERA DI STREET ART SUL MURO PERIMETRALE DEL PARCO...

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2024 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy