casa

PARTE IL PROGETTO “DONA UN ALBERO” AL PARCO CULTURALE LE SERRE

09/03/2023

Il Parco Culturale Le Serre, con i suoi 35 mila metri quadri di estensione e con i suoi edifici storici, è un polmone verde nel territorio di Grugliasco. Al suo interno da più di tre secoli sono custodite molte specie arboree, sia alberi che cespugli rari e di particolare pregio.

Per implementare ancor di più le varietà presenti all’interno del parco, contribuendo attivamente alla valorizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente attraverso la compensazione di emissioni di anidride carbonica, la Società Le Serre e l’amministrazione comunale promuovono il progetto “Dona un albero”.

L’iniziativa prevede la possibilità di regalare un albero che verrà piantumato all’interno del parco, in via Tiziano Lanza 31, scegliendolo tra le specie che sono state selezionate da un esperto agronomo in base a vari criteri ambientali (resistenza all’inquinamento, minori attacchi di parassiti, ridotta o nulla azione scatenante di reazioni allergiche ecc.). Anche la zona di piantumazione, così come il numero di esemplari, è vincolato come da regolamento, per permettere ai nuovi esemplari la migliore esposizione, distanza e compatibilità con gli alberi già presenti.

Possono aderire a “Dona un albero” singoli cittadini e cittadine, non necessariamente residenti a Grugliasco, associati e associate, enti no profit e aziende, che saranno simbolicamente ringraziati con l’invio di un attestato di donazione e la stampa di una targhetta che verrà apposta sull’albero dopo la messa a dimora.

Il regolamento del progetto, il modulo di adesione, la scheda alberi e la planimetria dove sono visionabili le zone di piantumazione e il numero di esemplari a disposizione per ognuna delle specie selezionate dall’agronomo sono disponibili nella sezione GARE E BANDI di questo sito

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria della Società Le Serre all’indirizzo e-mail segreteria@leserre.org 

News correlate

20/03/2024

“PUBBLICITÀ! LA STORIA DI UN MANIFESTO”, UN NUOVO...

16/03/2024

IL GRAN TEATRO DEI BURATTINI DEI FRATELLI NIEMEN: 16...

10/03/2024

ACQUA E MUSICA 0-6: L'OFFERTA DEL PIANO FAMIGLIA DI...

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2024 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy