casa

INAUGURAZIONE "AIUOLA PER LA LEGALITÀ E LA GIUSTIZIA" IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE STRAGI MAFIOSE DI CAPACI E VIA D’AMELIO

24/03/2023

Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, l’associazione Libera celebra la “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Per la ricorrenza, venerdì 24 marzo alle ore 14.30, il Comune di Grugliasco inaugura l’Aiuola per la legalità e la giustizia presso il Parco Culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31, vicino all’Aula verde.

Nel corso dell’evento verranno messe a dimora trenta piantine aromatiche e un giovane ulivo, simbolo di rigenerazione e pace, che saranno dedicati alla memoria di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Claudio Traina, vittime, nel 1992, degli attentati mafiosi avvenuti sul territorio siciliano di Capaci e di via D'Amelio, a Palermo.

L’iniziativa nasce da un’idea della compagnia Viartisti 2.0 Camaleonte insieme a Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie e si inserisce all’interno del progetto teatrale “Lessico di una strage”, presentato lo scorso anno in occasione del trentennale delle stragi. L’Aiuola per la legalità e la giustizia è realizzata con la collaborazione della Società Le Serre, della Cooperativa sociale Paradigma e dell’Associazione Musica Insieme.
 
All'evento parteciperanno anche alcune classi di scuole grugliaschesi che nel corso dell'anno hanno lavorato sul tema della legalità.

News correlate

06/05/2024

IO GENITORE! GRUPPO DI SUPPORTO GRATUITO

20/03/2024

“PUBBLICITÀ! LA STORIA DI UN MANIFESTO”, UN NUOVO...

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2024 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy