casa

NUOVO STEP PER VALUTARE LA POSSIBILITÀ DI COSTITUIRE A GRUGLIASCO UNA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE (CER)

18/04/2023

Su mandato dell’amministrazione comunale, prosegue il percorso intrapreso dalla Società Le Serre per valutare la possibilità di costituire una comunità energetica rinnovabile (CER) sul territorio di Grugliasco.
Le adesioni arrivate a seguito dell’avviso di candidatura, pubblicato sul sito della società nel mese di gennaio, e dei due incontri informativi organizzati a febbraio sono state 13. Ben oltre i risultati attesi. Tutti i soggetti interessati, come richiesto in questa fase del progetto, appartengono prioritariamente al terzo settore o sono associazioni sportive e culturali con sede e attività a Grugliasco da almeno un anno.
Tra questi, sei soggetti sono stati candidati per la seconda fase, che vede coinvolto l’Energy Center del Politecnico di Torino sul progetto di fattibilità relativo alla costituzione della prima CER locale. Si tratta di “BSR Grugliasco”, piscina “Rari Nantes”, gruppo “G. Solaro”, foresteria del Cirko Vertigo, “Corpo musicale di Grugliasco”, scuola di ballo “La Cubanita Dance” e dell’area dell’ex discarica di corso Torino, concessa dall’amministrazione comunale alla Società Le Serre.
La scelta di escludere gli altri soggetti che hanno aderito all’avviso di candidatura è obbligata. In seguito alla pubblicazione dei perimetri di riferimento della delimitazione delle cabine primarie da parte di Enel Distribuzione, infatti, è emerso che la città di Grugliasco è suddivisa in tre cabine, elemento che non permette di creare un'unica comunità energetica. Per questo motivo si è valutato al momento di procedere sulla fattibilità della costituzione di una CER che include gli spazi di produzione dell’ex discarica e della piscina “Rari Nantes” e i candidati che appartengono alla stessa cabina primaria.
Nel corso della fase iniziale del progetto, l’attività della Società Le Serre è stata gestita insieme agli esperti di compagnia di Sanpaolo, che attraverso il bando “Sinergie” hanno finanziato la parte di studio e di consulenza in materia tecnica-giuridica, supportando tutti i soggetti coinvolti e interessati a costituire la prima comunità energetica grugliaschese.
Il prossimo step? Prevede la convocazione di un incontro riservato ai sei soggetti candidati per illustrare i risultati e valutare congiuntamente le fasi successive. Aggiornamenti nella sezione “News & Eventi” del sito www.leserre.org

News correlate

09/06/2024

DIVIETO DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE...

03/04/2024

RINNOVATA FINO AL 2027 LA CONVENZIONE TRA LA SOCIETÀ...

17/03/2024

UN’OPERA DI STREET ART SUL MURO PERIMETRALE DEL PARCO...

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2024 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy