casa

CONCLUSI CON SUCCESSO I QUATTRO POMERIGGI DI MUSICA E FOTOGRAFIA ALLA CAPPELLA MANDINA DI GRUGLIASCO OFFERTI DALL'ASSOCIAZIONE MUSICA INSIEME APS

27/04/2023

Si sono conclusi domenica 23 aprile i quattro pomeriggi di musica e fotografia alla Cappella Mandina di Grugliasco inclusi nella Rassegna LA MUSICA RACCONTA... Giovani in Musica Note d'Arte alla Mandina 2023 interessante proposta Musicale ed Artistica nella suggestiva Cappella Mandina, in Via Unità d’Italia a Grugliasco, che l’Associazione Musica Insieme APS ha avuto in gestione dal 2022, e che è un punto d’incontro per la Musica Giovanile, l’Arte e la Cultura in generale.
Sono stati proprio i giovani musicisti del Conservatorio di Torino, con il quale l’Associazione è convenzionata dal 2017, ad animare con la loro musica la bellissima Cappella Mandina, perla del territorio grugliaschese.

Si ringraziano il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, la Città di Grugliasco, la Società Le Serre e Parco Le Serre ed il fotografo Alessandro Medda, con la sua suggestiva Torino in bianco e nero, per la riuscita di questa rassegna.
Si ringraziano il Sindaco Emanuele Gaito, gli Assessori Federica Petrucci e Dario Lorenzoni, Antonio Marzola Presidente della Società Le Serre per essere stati presenti e tutto il pubblico che ha seguito con affetto tutti i concerti, felici di aver potuto godere, oltre alla bella musica, anche di questa Cappella Mandina viva e aperta.
Infine grazie ai protagonisti di questa rassegna, i giovani musicisti del Conservatorio di Torino, per aver regalato la loro musica.

Grazie a:

QUARTETTO TULIPANO
Angelica Ceria e Giulia Dimonte, violini 
Sofia Perniciaro, viola 
Michele Pracca, violoncello

QUARTETTO EUTHYMIA
Silvia Giovanna Cavallotto e Rebecca Crosetti, violini 
Chiara Tomassetti, viola
Eleonora Puma, violoncello 

QUARTETTO EUTERPE
Lucrezia Uberto e Estefany Meza Caputti, violini 
Francesco Costamagna, viola
Viola Bosia, violoncello 

QUARTETTO RESPIGHI
Andrea Scapola e Giulia Sesia della Torre, violini 
Irene Dosio, viola
Andrea Castellani, violoncello 

DUO ASTRA
Angelica Rosso, violino
Elena Tirrito, pianoforte 

EMMA LONGO VALENTE, arpa 

DUO BODONI 
Pauline Stephan, violoncello
Olga Kuzmina, pianoforte

ELIA FRITTELLI, pianoforte 

DUO MARTIN? 
Valentina Comis, violoncello
Francesco Gaspardone, pianoforte 

DUO JARYLA 
Sabrina La Neve, pianoforte 
Fabio Accalai, pianoforte
Curatrice del Progetto: Prof.ssa Concetta Rinaldi
Direttore Artistico: Prof.ssa Elena Gallafrio 

L'Associazione Musica Insieme APS  nasce nel 1992 a Grugliasco (TO).

È un'Associazione Culturale senza fini di lucro, formata da Docenti diplomati nei Conservatori piemontesi e non, con esperienze pluriennali nella concertistica e nella didattica musicale.
Lavora da sempre con una forte caratteristica sociale, culturale ed ambientale, creando per i ragazzi sistemi di relazione all’interno della scuola, aiutandoli nella socializzazione. 
Da sempre obiettivo primario dell’Associazione è formare piccoli e grande ensemble per favorire l’apprendimento e la condivisione della musica anche fra strumentisti in erba.
 
Di grande prestigio è la Convenzione stipulata nel 2017 con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, e nel 2022 con il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria, con la possibilità di orientare il percorso formativo degli studenti e prepararli agli esami per le Certificazioni del Conservatorio.
Dal 2020 l’Associazione è accreditata al MIUR del Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione.                                      
Dal 2021 è anche Sede Certificata e Centro Esami Trinity Music College London e RSL Awards.
L'Associazione propone Corsi di Musica per bambini, per giovani e per adulti, ma anche Concerti, Laboratori e progetti musicali nelle Scuole, Lezioni-Concerto, collaborazioni ed eventi musicali dedicati alla Solidarietà e alla Beneficenza. Questo lavoro genera eventi e spettacoli di grande impatto artistico ed emotivo, con il consenso di pubblico e critica, che hanno già visto coinvolti alcuni importanti artisti del panorama musicale, come Stefano Bollani, Giò Di Tonno, Fabio Gurian, Alberto Varaldo, Enrico Dusio, Silvio Bresso, Dario Destefano, DiscoInferno e molti altri.
L’Associazione Musica Insieme APS collabora con alcuni Enti quali Comuni, Scuole, Conservatori, Associazioni di Volontariato (Libera, Airc) Unione Musicale di Torino e Pro Loco.
Dal 2015 l’Associazione Musica Insieme APS, con la sua Orchestra Magister Harmoniae, ha realizzato eventi e concerti in Piemonte, in Veneto, in Emilia Romagna, in Toscana, nelle Marche, in Sicilia e in Basilicata. Tra gli eventi più prestigiosi i concerti effettuati nel 2019 a Matera in occasione di “Matera Capitale Europea della Cultura” e in Sicilia nel 2018, in occasione dell’anniversario della morte di Peppino Impastato a Cinisi, ma anche a Palermo, a “Casa di Paolo Borsellino”. Nel novembre del 2019 l’Orchestra Magister Harmoniae si è esibita con Stefano Bollani al Conservatorio di Torino, evento realizzato in stretta collaborazione con l’Artista e che ha riscosso anche un grande interesse da parte della stampa. Nel luglio 2022 ha suonato a Firenze sotto la Loggia dei Lanzi in una Piazza della Signoria gremita da oltre 5000 persone per il “Florence Youth Festival”, in rappresentanza dell’Italia esibendosi anche nelle prestigiose Terme Tettuccio di Montecatini. 
A luglio 2023 l’Orchestra Magister Harmoniae rappresenterà l’Italia al “Summa Cum Laude International Youth Music Festival” suonando nella prestigiosa Sala Dorata del Musikverein di Vienna.

Per informazioni:
Associazione Musica Insieme APS
Via Tiziano Lanza 31, ingresso principale Parco Culturale Le Serre
Ingresso dedicato: Via Cesare Battisti, 11
Tel: 011.7807894 e 351.5260588
orario segreteria 9.30-12.30 e 15.30-18.30
email: info@musica-insieme.net
sito: www.musica-insieme.net
Facebook @MusicaInsiemeGrugliasco
Instagram @musicainsiemeapsgrugliasco
Twitter @A_MusicaInsieme

News correlate

17/05/2024

CANTIERE APERTO A GRUGLIASCO: CICLO DI VISITE GUIDATE...

24/04/2024

INAUGURAZIONE DELL'ORTO SOLIDALE

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2024 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy