casa

APPROVATO IL BILANCIO 2022 DELLA SOCIETÀ LE SERRE, SOCIETÀ PUBBLICA INTERAMENTE PARTECIPATA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO

17/05/2023

Si è chiuso con un fatturato di un milione e 657mila euro il bilancio 2022 della Società Le Serre, registrando una crescita di circa 400mila euro rispetto all’anno precedente e un utile, al netto delle imposte, pari a 686 euro. 
Sono i risultati di un anno che, per diversi aspetti, può essere definito di transizione. Un anno sul quale hanno influito gli effetti della coda pandemica del COVID-19 e la paura del conflitto tra Russia e Ucraina, che ha pesantemente inciso sui costi economici, in particolare delle utenze. 
Un raffronto con il bilancio precedente permette di evidenziare, dati alla mano, l’impatto economico dell’instabilità geo-politica internazionale: basta osservare l‘aumento dei costi della produzione alle voci “energia elettrica” (+13.958 euro), “acqua” (+6.658 euro) e “gas” (+21.184 euro). Rialzi che si è cercato di contenere nel corso dell’anno optando per scelte tariffarie oculate e per la riduzione dei consumi, data l’impossibilità di poter beneficiare degli sgravi fiscali previsti dal Governo, che non sono applicabili per le società pubbliche che, come la Società Le Serre, usufruiscono della convenzione Consip per le utenze. 
Un ulteriore elemento di difficoltà evidenziato nel bilancio è rappresentato dalla cosiddetta partita dei “sovracanoni”, legata ai ricavi degli impianti fotovoltaici. Questi sono stati in buona parte richiesti indietro dallo Stato, generando un’iniqua conclusione, in cui all’aumento delle tariffe non sono corrisposti i vantaggi della vendita.
«In un contesto così complesso, aver chiuso il bilancio al 31/12/2022 con un utile di esercizio non può che renderci soddisfatti del nostro operato – sottolinea Antonio Marzola, ex presidente del consiglio di amministrazione (CdA) della Società Le Serre, di recente, e fino a insediamento del nuovo presidente, nominato amministratore unico dal Sindaco della Città di Grugliasco Emanuele Gaito –. A guidarci in ogni scelta sono stati i criteri di produzione e di competenza, nella prospettiva della continuazione delle attività sempre accompagnata da un’idonea valutazione».
Accanto alle attività svolte lo scorso anno in ambito culturale dalla Società Le Serre, sono da segnalare il completamento degli interventi dell’emporio solidale, dell’illuminazione artistica in centro città e alcune migliorie apportate all’interno dell‘omonimo parco culturale, in via Tiziano Lanza 31. Inoltre è stata completata la sistemazione dell’area esterna della Cappella della Santissima Annunziata, bene storico-architettonico recentemente riconsegnato ai grugliaschesi dopo un intenso lavoro di restauro, ed è stata espletata la procedura per l’assegnazione dei locali bar e ristorante presso Città della Conciliazione. Tra i servizi offerti alla cittadinanza anche l’avvio, in via sperimentale, del rilascio delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) presso lo Sportello alla Città, che opera per l’amministrazione comunale in qualità di Ufficio per le relazioni con il pubblico ed è affidato alla Società Le Serre. 
«Ringrazio la Società Le Serre, il CdA con il suo Presidente, i dipendenti e collaboratori che ogni giorno ci aiutano a valorizzare il patrimonio pubblico e a rendere più bella e vivibile la nostra Città – afferma il Sindaco Emanuele Gaito -. Sono sicuro che il bilancio sano della Società, l'impegno e la passione del CdA e dei lavoratori de Le Serre potranno contribuire, anche per i futuri anni, a rappresentare un volano per il rilancio complessivo della Città, già iniziato con le precedenti amministrazioni comunali, che continueremo a portare avanti». Un “futuro” in parte già tracciato, dopo il pronunciamento del Consiglio comunale di Grugliasco che, nel maggio dello scorso anno, ha previsto l’estensione del contratto di servizio e dei beni assegnati in comodato alla Società Le Serre fino al 2034.

News correlate

09/06/2024

DIVIETO DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE...

03/04/2024

RINNOVATA FINO AL 2027 LA CONVENZIONE TRA LA SOCIETÀ...

17/03/2024

UN’OPERA DI STREET ART SUL MURO PERIMETRALE DEL PARCO...

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2024 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy