casa

GOODBYE SUMMER FEST AL PARCO LE SERRE: UN'ALTRA EDIZIONE DI SUCCESSO

15/09/2023

Si è chiusa con un migliaio di visitatori e l’adesione di oltre venti realtà associative del territorio la sesta edizione del Goodbye Summer Fest, la grande festa di fine estate andata in scena sabato 9 e domenica 10 settembre al Parco Culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31, a Grugliasco. 
L’iniziativa è stata organizzata dalla Società Le Serre e dall’amministrazione comunale in collaborazione con l'agenzia di organizzazione eventi Rêve di Torino e con il contributo di Gruppo Cidiu e Smat.
Tra gli appuntamenti più partecipati la parata inaugurale delle Pagliacce, che hanno dato il via percorrendo le strade limitrofe al parco accompagnate dai ritmi della Mixtura band. E poi, per i più piccoli, laboratori, giochi e spettacoli per trascorrere all’aria aperta l’ultimo fine settimana prima dell’inizio della scuola. 
Tante le associazioni che hanno partecipato all’evento, presentandosi ai visitatori e proponendo attività ludiche e didattiche pensate per l’occasione. Volete conoscerne qualcuna? L’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare sabato ha organizzato visite guidate gratuite al Museo Gianduja. I Genitori Giardino d’AltroTempo hanno divertito il pubblico con i loro giochi d’antan e la Cooperativa Paradigma ha messo in scena un poetico flash mob, cui hanno partecipato gli ospiti dei Centri Diurni CapoLavoro e Barattolo. E, ancora, il laboratorio di riciclo proposto dalla Rete Ecovolontari Grugliasco e gli stand informativi di molti altri gruppi: il comitato locale di “Se non ora quando?”, Studio Equilibrio, Progetto Grugliasco Giovani, Centro per le Famiglie  Consorzio Ovest Solidale, SUID & SIDS Italia Onlus.
Anche quest’anno, in sintonia con la sua anima green, il Goodbye Summer Fest ha dato spazio a piccole realtà commerciali locali, come Bottega Granel, che domenica ha proposto un gioco per sensibilizzare sui temi delle 5R (riduzione, riuso, riciclo, raccolta, recupero), suggerendo come sostituire vecchie, cattive abitudini con altre più sostenibili. A pochi passi, nell’area dedicata agli spettacoli, ottimo successo per “BiblioClown”, a cura della pagliaccia Martina Soragna, e per “Baulò” di Lara Quaglia, cui è seguita la lettura di fiabe a cura de I Viandanti dell'associazione Cojtà Gruliascheisa.
Tra le numerose attività in programmazione nella giornata conclusiva del Goodbye Summer Fest, le dimostrazioni delle Corpo Musicale e Majorettes di Grugliasco, che hanno permesso di cimentarsi nell’arte del lancio e della presa, i laboratori ludico-didattici musicali dell’associazione Agamus per le fasce di età 0-3 e 3-6 anni, e le proposte di Sezione Aurea e Centro Studio Danza Denise Zucca. L’associazione SpecialMente tu ha intrattenuto i più piccoli con giochi enigmistici e attività creative, mentre il Club monopattini Torino è stato presente al suo stand espositivo con una piccola officina di riparazione.
Una sesta edizione molto partecipata, caratterizzata anche dal dj set con vinili a cura di Marco Tealdi, collaboratore dell’artista torinese Donna Camillo e dall’installazione “Mater Domus” di Roberta Bertazzini, una casa senza mura dove poter dialogare con il proprio “sé” più profondo.

News correlate

03/03/2024

GRUGLIASCO IN DANZA 2024: ELEONORA ABBAGNATO E KLEDI...

16/02/2024

NUOVO FORMAT PER FARE INCONTRARE AZIENDE E STUDENTI:...

01/02/2024

DOPO IL SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO, TORNA "DONA UN...

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2024 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy