casa

"L’AUTOSTRADA DELLE API PASSA PER GRUGLIASCO": SE NE PARLA MARTEDÌ 10 OTTOBRE AL PARCO CULTURALE LE SERRE

10/10/2023

Lo scorso aprile, con delibera di Giunta, il Comune di Grugliasco ha aderito all‘“Autostrada delle Api”, un progetto di divulgazione a tutela della biodiversità finalizzato alla creazione di un corridoio ecologico per attirare, nutrire e proteggere api e altri impollinatori.

Per presentare l’iniziativa alla cittadinanza e alle scuole è in programma un incontro pubblico, con ingresso libero fino a esaurimento posti, che si terrà martedì 10 ottobre, dalle 17 alle 18.30, presso lo Chalet Allemand, all’interno del Parco Culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31.

Nel corso del pomeriggio, a partire dalle 17.15, è prevista una tavola rotonda sulle attività territoriali a tutela della biodiversità, con interventi di Simone Tosi (docente di Apicoltura e Biodiversità e gestione degli insetti pronubi presso il DISAFA e coordinatore del Laboratorio sulla salute e il comportamento degli impollinatori), Andrea Beretta (istruttore tecnico dell’Ente Parchi Reali e referente del progetto “Autostrada delle api e impollinatori selvatici diurni e notturni”), Marco Cucchietti (direttore della Società Le Serre) e Massimo Paesante (coordinatore operativo aree verdi del Comune di Grugliasco). Modera Raffaele Bianco (assessore alla Transizione ecologica, ai trasporti e alla sicurezza della Città di Grugliasco).
È inoltre attesa la partecipazione di Genitori Giardino D'AltroTempo e della Cooperativa Sociale Il Margine, che focalizzeranno l’attenzione su alcune delle attività da loro portate avanti sul territorio: l’orto didattico e il laboratorio sulla biodiversità nei centri diurni.

L’appuntamento è organizzato dalla Città di Grugliasco e dalla Società Le Serre in collaborazione con l’Ente Parchi Reali, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino (DISAFA), la cooperativa sociale Il Margine, il Gruppo Scout Grugliasco 7 e la rete informale Genitori Giardino D'AltroTempo.

In occasione dell’incontro è particolarmente gradita la partecipazione di insegnanti che possano diffondere nelle scuole l‘“Autostrada delle Api”, coinvolgendo attivamente le classi in percorsi didattici, buone pratiche e progetti che contribuiscano a farne conoscere gli obiettivi e le finalità.

Per informazioni: tel. 011/785573, e-mail segreteria@leserre.org 

News correlate

03/03/2024

GRUGLIASCO IN DANZA 2024: ELEONORA ABBAGNATO E KLEDI...

16/02/2024

NUOVO FORMAT PER FARE INCONTRARE AZIENDE E STUDENTI:...

01/02/2024

DOPO IL SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO, TORNA "DONA UN...

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2024 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy