DAL 13 GIUGNO AL 6 LUGLIO TORNA BURATTINI ALLE SERRE, LA RASSEGNA DEDICATA AL TEATRO DI FIGURA
13/06/2025
Dal 13 giugno al 6 luglio torna "Burattini alle Serre", la rassegna di teatro di figura a cura dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare. L’appuntamento, giunto quest’anno alla ventesima edizione, è al Parco Culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31, a Grugliasco.
Cuore di questa speciale edizione sarà l’arrivo, sabato 28 giugno, della compagnia indiana Ravi Bhatt Puppet Show, che direttamente da Jaipur presenterà un classico delle marionette del Rajasthan, "Story Indian King". Una ghiottissima e rara occasione per lasciarsi trasportare nei racconti leggendari e nelle atmosfere dell’India più profonda e misteriosa.
Ma le sorprese non finiscono qui. I tanti spettacoli in programma porteranno in scena nuove sinergie, come quella con La Bottega Teatrale all’Accademia "Mario Brusa", e gli amici più cari dei "Burattini alla Serre", che con talento e passione hanno contribuito negli anni al successo della manifestazione. Armando Casaroli e Luisa Cordima de La vecchia soffitta, Valerio Sebathian Saccà dei Burattini Aldrighi, Giusy Barbagiovanni con le sue "wunderkammer teatrali", che saranno in mostra per più fine settimana. Insieme a loro tanti altri nomi, per un calendario ricco di fascino e colori.
«Vent’anni rappresentano un traguardo importante: due decenni di storie, risate, emozioni, piccoli e grandi incanti che confermano la forza e l’attualità del teatro di figura, capace di affascinare, coinvolgere, far riflettere, unendo generazioni diverse in un unico grande abbraccio culturale - sottolinea Alfonso Cipolla, direttore dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare -. È la conferma di quanto il teatro di figura sia strumento vivo e fascinoso per raccontare, trasmettere valori e coinvolgere pubblici di ogni età: un’arte antica che continua a rinnovarsi, restando sorprendentemente moderna nel suo linguaggio universale».
L’ingresso agli spettacoli è libero.
Info e prenotazioni al numero 360/457237.