casa

SUSPENSION DI NUEVEUNO CIRCO

04/03/2022

Cinque uomini sul palco, ognuno diverso e al tempo stesso tutti uguali. Si spingono, festeggiano, si guardano, lanciano coltelli contro la propria ombra, si mettono a nudo e si interrogano costantemente, pur crogiolandosi ognuno nella propria identità: dopotutto sono pur sempre cinque uomini. È questa l’ambientazione nella quale si sviluppa lo spettacoloSuspension della compagnia di circo Nueveuno, in scena al Teatro Le Serre di Grugliasco (TO) il 4 e 5 marzo alle ore 21.00, nell’ambito della stagione teatrale della città di Grugliasco, organizzata da Fondazione Cirko Vertigo e Associazione blucinQue.  
Lo spettacolo, che ha lo scopo di parlare al cuore del suo pubblico, alla parte più intima e personale di ognuno di noi,  è il risultato di due anni di lavoro di una squadra di circensi e giocolieri eccezionali diretti da Jorge Silvestre. In due anni tutti i materiali a disposizione della compagnia, compresa la musica composta ad hoc durante la creazione da Vaz Oliver, sono stati asciugati, limati, cesellati e ridotti alla loro forma essenziale, per arrivare a uno spettacolo di circo contemporaneo nel quale la giocoleria, la drammaturgia del rischio, l’illusione e la nouvelle magie si mescolano per emozionare e far riflettere.
Suspension ruota attorno al concetto di momento nel quale tutto può succedere, il momento di sospensione per l’appunto. In quell’istante la pallina lanciata in aria non sta più vincendo la gravità ma ancora non si è fatta vincere da essa, sta fluttuando nell’aria e tutti trattengono il respiro perché potrebbe prendere una direzione diversa da quella prevista. Il momento della sospensione diventa un tempo prezioso e unico perché ricco di potenzialità come nessun altro istante.

La compagnia Nueveuno, nata nel 2014 a Madrid, crea un linguaggio scenico unico attraverso un costante lavoro di ricerca nel quale vengono fatte dialogare alcune tecniche del circo (giocoleria, manipolazione di oggetti, verticalismo e magia) con il movimento coreografico, l’illuminotecnica e la musica. Nel 2016 la compagnia presenta il suo primo spettacolo, Synergy 3.0, basato sulla reinterpretazione dell’uomo Vitruvio di Leonardo Da Vinci. Nel 2020 inizia la creazione di Suspension, che vede in scena Carlos Marcos, Fernando Santa-Olalla, Jorge Silvestre,Josu Monton e MiguelFrutos. 

di Cie. Nueveuno Circo
direzione artistica e idea originale Jorge Silvestre
creazione e interpretazione Carlos Marcos, Fernando Santa-Olalla, Jorge Silvestre, Josu Monton, Miguel Frutos
drammaturgia, accompagnamento nel processo personale e di gruppo Laura Presa e Fernando Gallego (La Rueda Teatro Social)
coreografia Iris Muñoz, José Triguero
supervisione esterna e regia Rakel Camacho, Laura Presa, Fernando Gallego
progettazione illuminotecnica Carlos Marcos
composizione musicale Vaz Oliver
scenografia Alfonso Reverón, Fernando Santa-Olalla, Miguel Frutos
durata 60 minuti
genere circo contemporaneo

Acquista QUI il tuo biglietto



News correlate

07/05/2022

PERCORSI D'ARTE AL PARCO LE SERRE - II EDIZIONE

20/05/2022

GIORNATA MONDIALE DELLE API

07/05/2022

INAUGURAZIONE SPAZI SEZIONE AUREA APS

Non perderti le novità!

Servizio di prossima attivazione
Iscriviti
Preiscriviti alla newsletter
© Copyright 2022 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy