casa

PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL PROGETTO MoVITo

15/03/2022

Martedì 15 marzo alle 10.30 presso lo Chalet Allemand del Parco Culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31, sarà presentato al pubblico il progetto MoVITo (Monitoraggio e Valorizzazione degli Impollinatori nella Città Metropolitana di Torino). Il progetto, nato dalla partnership di sei strutture dell’Università di Torino, con capofila il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA), vede il supporto di numerosi partner esterni tra cui la Città di Grugliasco e la Società Le Serre.

I suoi obiettivi? MoVITo vuole sensibilizzare le persone coinvolgendole attivamente nello sviluppo di azioni che, nel tempo, possano migliorare la conoscenza e le condizioni generali per la sopravvivenza degli insetti impollinatori, tra cui ritroviamo api selvatiche, sirfidi e lepidotteri. Non tutti, infatti, sanno che questi insetti svolgono un ruolo essenziale negli ecosistemi, basti pensare che sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e che garantiscono circa il 35% della produzione alimentare globale. Purtroppo, però, sono in diminuzione a causa di molteplici fattori che agiscono singolarmente o in combinazione fra loro (cambiamenti climatici, carenza di idonei siti di alimentazione e nidificazione, agricoltura intensiva, uso di pesticidi e prodotti fitosanitari, diffusione di patologie). Da qui la necessità di garantirne la sopravvivenza.

Tra le azioni principali del progetto MoVITo, che verrà presentato nel dettaglio allo Chalet Allemand, ci sono il monitoraggio degli insetti impollinatori attraverso strumenti di Citizen Science come iNaturalist, social network che consente la mappatura e la condivisione di osservazioni di animali e piante, e la realizzazione di eventi di educazione naturalistica e scientifica (BioBlitz). Inoltre sono previste numerose attività complementari che coinvolgeranno la cittadinanza e diverse realtà del territorio come, ad esempio, il posizionamento di tre casette per le api selvatiche con annesse piccole aiuole fiorite in alcune aree individuate nella città di Grugliasco (Parco Culturale Le Serre, Prato degli Orti e Parco Villa Claretta).

La presentazione del progetto MoVITo è aperta al pubblico con accesso libero previa esibizione del green pass in base alla normativa vigente. Per informazioni è possibile contattare la segreteria della Società Le Serre mandando una mail all’indirizzo segreteria@leserre.org o telefonando al numero 011/785573 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, il venerdì dalle 9 alle 13.
 
Per conoscere più da vicino le iniziative e le attività di MoVITo: www.movito.unito.it

News correlate

17/05/2024

CANTIERE APERTO A GRUGLIASCO: CICLO DI VISITE GUIDATE...

24/04/2024

INAUGURAZIONE DELL'ORTO SOLIDALE

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2024 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy