Clicky
casa

LA SOCIETÀ LE SERRE INSTALLA RASTRELLIERE PER MONOPATTINI PER FAVORIRE LA MICRO-MOBILITÀ ELETTRICA A GRUGLIASCO

28/07/2022

Anche a Grugliasco il numero di utenti che ogni giorno decide di percorrere distanze brevi utilizzando mezzi di trasporto meno pesanti, ingombranti e inquinanti di quelli tradizionali è in aumento. Il ritorno alla socialità dopo la pandemia, complice il più recente rincaro dei carburanti, ha stimolato la ricerca di soluzioni alternative di micro-mobilità urbana e per molti la scelta è ricaduta sui monopattini elettrici. Una soluzione ecologica, scattante e sicuramente più economica di uno scooter.

Per facilitare lo spostamento su questi mezzi e migliorare l'inter-mobilità di chi li utilizza, nelle prossime settimane la società Le Serre ha in programma l'installazione di tre moduli porta monopattini da 5 posti in alcuni luoghi chiave della città: Parco Le Serre, Villa Claretta e Città della Conciliazione. «L'iniziativa nasce in sintonia con le linee d'indirizzo dell'amministrazione comunale, con cui la società Le Serre ha avviato un percorso di facilitazione all'utilizzo consapevole dei monopattini elettrici - dichiarano Marco Cucchietti, direttore della Società Le Serre e Raffaele Bianco, assessore alla Transizione ecologica e alla sicurezza del Comune di Grugliasco -. L'obiettivo è quello di favorire l'accessibilità con mezzi ecologici ai principali luoghi di culto e d'incontro della città, tanto che nei prossimi mesi pensiamo di implementare le postazioni in prossimità di altre sedi gestite dalla Società, come il centro civico "Nello Farina", la "Cappella Mandina" e gli orti urbani».

In questo percorso di facilitazione all'utilizzo consapevole dei monopattini e di sensibilizzazione al tema della micro-mobilità elettrica, un ruolo di primo piano in città è giocato dall’associazione "e-Mobility Italia" (EMI), che da fine marzo grazie alla Società Le Serre e all'amministrazione comunale ha uno spazio dedicato in Corso Torino 92, in un container nell'area dell'ex ecocentro, attualmente in fase di risistemazione.
 
«La nostra è una mono-officina, un luogo di condivisione e di aggregazione dove chiunque voglia riparare o fare la manutenzione al proprio mezzo elettrico può trovare gli attrezzi e le persone volontarie disponibili a supportarli in piena sicurezza – sottolineano Andrea Pelisetti e Alessandro Romano, presidente e segretario di EMI -. Nell'ottica della promozione della mobilità sostenibile, come associazione intendiamo allargare il più possibile l'uso generale del monopattino anche attraverso una migliore conoscenza del funzionamento del mezzo e all'approfondimento di alcuni temi che ci piacerebbe affrontare con l'impegno dei nostri volontari nelle scuole e in altri luoghi del territorio. Pensiamo ad esempio alla sicurezza. Inoltre è importante creare e consolidare infrastrutture nelle città che siano in grado di facilitare chi decide di acquistare un monopattino elettrico invece di rivolgersi al mercato del sharing. In questo senso i moduli porta monopattini sono un grande passo avanti per Grugliasco. Come associazione crediamo che la transizione ecologica passi anche dall'utilizzo di questi mezzi e che sia importante trovare ogni alternativa possibile all’utilizzo dell’auto privata».

La mono-officina è aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18, su prenotazione anche in altri giorni e orari.

Per info: www.emobilityitalia.com

News correlate

01/08/2022

ORARIO ESTIVO SERVIZI SOCIETÀ LE SERRE

22/07/2022

NOMINA COMMISSIONE, SEGGI DI GARA E SEDUTE DI APERTURA...

08/07/2022

L'ASSOCIAZIONE MUSICA INSIEME RAPPRESENTERÀ L'ITALIA...

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2022 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy