Clicky
casa

FESTIVAL DEL TEATRO DI FIGURA: quindici compagnie, ventisei artisti, più un esercito di marionette, burattini, ombre per un’unica azione teatrale

24/09/2022

Sabato 24 settembre, ore 16
Parco Culturale Le Serre - via Tiziano Lanza 31 - Grugliasco

INGRESSO LIBERO
Info: www.unimaitalia.it - tel. +39 360457237 

Un evento possibile grazie a: CITTÀ DI GRUGLIASCO – PARCO CULTUALE LE SERRE, UNIMA ITALIA (UNION INTERNATIONALE DE LA MARIONNETTE) E LE COMPAGNIE PIEMONTESI DI TEATRO DI FIGURA

Quindici compagnie, ventisei artisti, più un esercito di marionette, burattini, ombre per un’unica azione teatrale: una kermesse forse irripetibile, certo da non perdere, che ha riunito sotto un unico ombrello promosso da UNIMA Italia le realtà piemontesi votate al teatro di figura, dalla famiglia Lupi coi suoi due secoli e oltre di storia alle compagnie più giovani ed emergenti. Tutti insieme non per uno spettacolo, ma per una “Azione Rigenerante Collettiva Animata” dall’acronimo, A.R.C.A., che rivela l’essenza più intima del progetto.

Che cosa si vorrebbe traghettare verso un mondo futuro, forse non lontano, ma diverso? Un oggetto o un sogno? Un qualcosa di utile o la forza del desiderio?
Che cosa non vogliamo abbandonare e custodiamo e vorremmo ridonare, perché non sia perduto e rimanga vivo nel tempo? Che cosa ci portiamo nell’arca di là da tutti i diluvi possibili?...Per oltre un anno le compagnie di teatro di figura piemontesi iscritte a UNIMA Italia si sono ritrovate, interrogate, e hanno elaborato l’ipotesi di un progetto collettivo, aprendosi da subito a tutte le altre realtà del territorio, coinvolgendole. Un progetto squisitamente artistico, senza nessun risvolto di natura commerciale, anzi generosamente autoprodotto da ogni soggetto partecipante. Forte l’urgenza di esserci, di dire, di essere presente. Insieme.
Ne è nato un pomeriggio che vorrebbe essere di festa e di pensieri. Il luogo prescelto per l’accadimento è il Parco Culturale Le Serre di Grugliasco.
Varcato il cancello, il pubblico sarà libero di vagolare nel parco e di imbattersi, all’ombra dei platani monumentali o all’interno di Villa Boriglione, nei tanti artisti che parteciperanno all’evento: chi raccontando, chi animando, chi mostrando un’installazione o un’opera. Tutti consegnando agli spettatori, che via via si avvicenderanno, una parola o un’immagine che si porteranno con sé nel proseguo di quel vagolare. Il finale sarà collettivo, unione di pubblico e attori, per varcare un altro cancello, entrare in un’altra dimensione, di cui ora si tace per non svelare un piccolo, ma speriamo profondo, stupore, da custodire e portarsi con sé.

Compagnie, Artisti e Enti coinvolti
Associazione “Peppino Sarina”, Giusy e Maria Barbagiovanni, Compagnia Gianluca di Matteo, Controluce Teatro d’Ombre, Famiglia d’Arte Lupi, Famiglia d’Arte Niemen, Festival Immagini dell’Interno, Festival Incanti, Il Dottor Bostik, Il Melarancio, Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, In Volo, La Bottega Teatrale, La Terra Galleggiante, La Vecchia Soffitta, Lo stagno di Goethe, Marionette Grilli, Museo dei Burattini di Monale, Museo Gianduja, Claudio Montagna, Paradigma (Centri diurni Capolavoro e Barattolo), Riserva Canini, Stilema-UnoTeatro, Zerogrammi.

A.R.C.A.
Azione Rigenerante Collettiva Animata di e con:
Silvano Antonelli, Giusy Barbagiovanni, Maria Barbagiovanni, Raffaello Basiglio, Gimmi Basilotta, Isacco Basilotta, Silvia Battaglio, Marina Berro, Giuseppe Cardascio, Armando Casaroli, Alfonso Cipolla, Josephine Ciufalo, Luisa Cordima, Gianluca di Matteo, Chiara Falcone, Augusto Grilli, Marco Gobetti, Daniele Lupi, Carlo Mascherpa, Marco Melia, Claudio Montagna, Bruno Eliseo Niemen, Damiano Privitera, Valeria Sacco, Salvatore Varvaro, Simone Zaccone.


News correlate

19/09/2022

LEZIONI DI PROVA E OPEN DAY ALL'ASSOCIAZIONE MUSICA...

17/09/2022

TORNA IL GOODBYE SUMMER FEST!

19/07/2022

“COME ERAVAMO BRAVI!” a cura di Oliviero Corbetta

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2022 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy