Clicky

BENI CULTURALI

CAPPELLA MANDINA

Riportata alla luce dopo un straordinario lavoro di ristrutturazione, la Cappella Mandina è considerata parte integrante del patrimonio culturale della Città di Grugliasco, un bene comune di interesse storico, culturale e collettivo.

Risalente al XVII secolo quando la vita rurale e contadina prevedeva sempre il luogo del sacro ad appendice della casa padronale, nel 2009 viene ipotizzato il progetto di riqualificazione rispettando lo stile barocco tipico del Piemonte dell’epoca. Numerosi gli interventi apportati: dal risanamento e consolidamento delle mura e delle volte al rifacimento del tetto e il restauro dell’apparato decorativo residuale.

All’interno, invece, sono state messe in risalto le tracce del ricco apparato decorativo originario: le cornici e i capitelli, in parte conservati, soprattutto sui fianchi della zona absidale, così come la croce originale che è tutt’ora posta sulla facciata della Cappella. Come simbolo di tradizione e cultura, il suo utilizzo è tutt'ora condiviso con le principali associazioni culturali del territorio attraverso la promozione di eventi, iniziative artistiche e musicali.

Le Serre Via Unità d'Italia 34 - Frazione Gerbido - Grugliasco (TO)

TORRE CIVICA

La Torre Civica, fin dalla costruzione, si caratterizza come “torre urbana” inserita nel contesto dell’abitato di Grugliasco. 
E’ un oggetto architettonico autonomo. Gli unici segni di una sua possibile integrazione con altri edifici sono le tracce, tutt’ora presenti, di falde inclinate sui prospetti nord ed est.
E’ possibile che questi segni corrispondano alle tracce delle coperture della Casa Comunale la quale venne incendiata, circa nel 1690, dai Francesi comandati dal Maresciallo Catinat e fu successivamente e definitivamente demolita nel 1816. Si tratterebbe di un caso di edificio, la Casa Comunale, addossato e contiguo alla torre perché questa non presenta alcuna ulteriore traccia di possibili connessioni con altri fabbricati ed è staticamente, costruttivamente e morfologicamente concepita come oggetto isolato con quattro fronti assolutamente identici.
E’ attualmente chiusa, in attesa di importanti lavori di restauro e messa in sicurezza.

Nel 2021 il Comune di Grugliasco, vista la necessità di rendere nuovamente fruibile il bene, ha affidato alla Società Le Serre il compito di predisporre uno studio di fattibilità per la riqualificazione e la messa in sicurezza del monumento.

Le Serre Piazza San Cassiano - Grugliasco (TO)


CAPPELLA DI SAN ROCCO

Tra le più antiche di Grugliasco, la cappella campestre di S. Rocco, appartenente al Comune, è già attestabile come esistente nel 1500. Nel 1599, come voto per la liberazione dall'ultima epidemia di peste e dopo il solenne trasporto da Torino a Grugliasco di una statua lignea raffigurante S. Rocco, la cappella venne presumibilmente ristrutturata a spese della Comunità.
Le descrizioni successive fanno pensare che, nonostante le modifiche apportate soprattutto nel corso del Settecento, la cappella non abbia variato di molto il suo aspetto. La statua di S. Rocco è posta in una nicchia della parete retrostante l'altare, ed è chiusa in una teca di vetro. In occasione della festività di S. Rocco, il 16 agosto, si svolgeva una processione guidata dai confratelli di S. Croce, con il trasporto della statua di S. Rocco e la benedizione del pane portato da fanciulle danzanti al suono di strumenti musicali.
Il 31 gennaio si celebrava invece una messa cantata in ricordo della protezione concessa dal santo durante la peste (ed in specifico in ricordo del 31 gennaio 1599, quando la statua del Santo venne portata a Grugliasco). L'aspetto attuale della cappella è il frutto della ristrutturazione eseguita tra il 1826 ed il 1828 su progetto dell'architetto Ignazio Michela.

La Società Le Serre, a seguito della richiesta da parte del Comune di Grugliasco,  ha provveduto nel 2019 alla messa in sicurezza della cappella per poterla rendere fruibile per la celebrazione del Santo Patrono.
Nei piani pluriennali del Comune vi è l’ipotesi di una riqualificazione complessiva dell’edificio che avverrà nei prossimi anni.

Le Serre Viale Antonio Gramsci - Grugliasco (TO)


Altri servizi

SPORTELLI INFORMATIVI

Informati sugli sportelli che la Società mette a disposizione del pubblico

AMBIENTE

Informati sui progetti volti alla tutela dell’ambiente, al risparmio energetico e all'utilizzo di fonti energetiche alternative e rinnovabili

CENTRI RICREATIVI

Scopri i centri di ritrovo e le offerte di svago proposte ai cittadini.

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2022 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy