casa

“A NATALE SCELGO GRUGLIASCO! FESTIVITÀ A KM ZERO, SOLIDALI E CONVENIENTI”

08/01/2023

Il Natale a Grugliasco quest’anno è a Km Zero, solidale e conveniente grazie al ricco calendario di eventi di “A Natale scelgo Grugliasco!”, l’iniziativa organizzata dall’ Assessorato al commercio con il supporto operativo della Società Le Serre.

Sono tanti gli appuntamenti in programma in tutta la città nel fine settimana del 17 e 18 dicembre, così tanti che vi consigliamo di dare uno sguardo al programma.

Volete avere un’anteprima? Una passeggiata al mercato con i Babbi Natale, la possibilità di farsi fare un’allegra caricatura natalizia, l’animazione itinerante con i clown e la baby dance a cura de “I Tremendi” sono alcuni degli appuntamenti previsti per sabato 17 dicembre. Giornata in cui si potrà partecipare anche alla pedalata natalizia tra le borgate a cura del Club Monopattini Torino, dell'associazione di promozione sociale GRUgliaschiAMO e con l’adesione dell’associazione sportiva dilettantistica Free Bike Venaria Reale. La partenza è prevista per le ore 15 alla Ciclofficina Popolare, all’interno di Parco Porporati, e tra una pedalata e l’altra verranno distribuiti dolci e mandarini ai passanti, offerti dal Centro Agro Alimentare Torino (CAAT). 
Domenica 18 dicembre Babbo Natale aspetterà i più piccoli dalle 10 alle 18 nella sua nuova casetta in piazza 66 Martiri. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, per le vie del centro sono previsti la giocoleria dell’Elfo, bolle di sapone giganti e la musica itinerante con cornamusa e percussioni a cura del gruppo musicale “Valkanorr”. 

Lo spettacolo continua giovedì 22 dicembre, alle 16,30, in piazza 66 Martiri con l’arte circense della Fondazione Cirko Vertigo e la festosa parata itinerante “Vertigo Circus Promenade – Storie sotto la gonna”, storie da tutto il mondo raccontate sotto la gonna di un trampoliere.
La parata vedrà sfilare per le strade del centro cittadino un trampoliere, Eduardo Figaro Portillo, e un’artista circense racconta-storie, Danae Basurto. I racconti, che verteranno sul Natale e sulle tradizioni popolari ad esso legate, saranno rivolti ai più piccoli. Un libro magico sarà la finestra su questo mondo fatto di fantasia e leggende, che spazieranno dal Messico alle diverse regioni italiane.
“Vertigo Circus Promenade” è allestita appositamente con i giovani artisti internazionali dell’Accademia della Fondazione Cirko Vertigo, accompagnati da un duo esperto di musicisti che suoneranno ora banjo e clarinetto, ora fisarmonica e tromba.

La programmazione di “A Natale scelgo Grugliasco!” si conclude venerdì 23 dicembre, dalle 16 alle 19, con le esibizioni musicali itineranti a cura dell’Associazione Giovani Amici della Musica (AGAMUS). Nella stessa fascia oraria, in piazza 66 Martiri, avverrà la distribuzione gratuita dello zucchero filato e del vin brulé e del the che saranno offerti dal Gruppo Alpini di Grugliasco.

Avrete ancora tempo fino all’8 gennaio, invece, per divertirvi a pattinare sul ghiaccio sintetico nella pista allestita presso il centro commerciale “Le Serre”, in via Carolina Spanna 1, e per scoprire le tante tappe cittadine dello "Scopri-Presepe". 
Sulla pagina Facebook “La vetrina di Grugliasco”, trovate e potete condividere video e foto dell’intera iniziativa e conoscere più da vicino le persone che, giorno dopo giorno, danno vita a tante attività commerciali cittadine. 

Scarica il programma, le locandine, le promozioni e gli orari di apertura della pista di pattinaggio

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________



Continua la programmazione di “A Natale scelgo Grugliasco! Festività a Km Zero, solidali e convenienti”, l’iniziativa organizzata dall’Assessorato al commercio della Città di Grugliasco con il supporto operativo della Società Le Serre.

Siete in cerca di idee per trascorrere il fine settimana dell'Immacolata? Ecco qualche anticipazione per sabato 10 e domenica 11 dicembre, con tante iniziative pensate per le famiglie, che toccheranno le vie del centro, Borgata San Giacomo e Borgata Gerbido. Potrete assistere a uno spettacolo di magia comica e a uno musicale, divertirvi con l’animazione itinerante dei clown, incontrare a spasso Grulio, la mascotte di Grugliasco, e tanto altro ancora.
Siete appassionati di sport sul ghiaccio? Al centro commerciale “Le Serre”, in via Carolina Spanna 1, fino a domenica 8 gennaio sarà aperta la pista di pattinaggio con possibilità di noleggio pattini anche per i più piccoli.
A pochi metri di distanza, in via Tiziano Lanza 31, potrete visitare il “Presepe della Pace”, allestito dalla Cojtà Gruliascheisa con sagome e pannelli in legno a grandezza naturale che raffigurano i personaggi della Natività. L'appuntamento è presso il Parco culturale Le Serre, che dal 4 dicembre e fino all'8 gennaio è aperto al pubblico con orario straordinario dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20. La “Cappella dell’Annunziata”, in via Dante Alighieri, ospita invece il presepe meccanico di Agostino Crociani, visitabile con orario 10-12.30 e 15-18 (feriali e sabato), 10-13 e 15-20 (domenica e festivi).

Il programma completo di “A Natale scelgo Grugliasco!”, i prezzi e gli orari di apertura della pista di pattinaggio sono consultabili nella sezione “News & Eventi” del sito www.leserre.org, sul sito www.comune.grugliasco.to.it e sulla pagina Facebook “La vetrina di Grugliasco”, dove è possibile vedere e condividere foto e video sull'iniziativa.

Pronti a vivere la magia del Natale?

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________



Siete pronti a vivere la magia del Natale? L’Assessorato al commercio della Città di Grugliasco con il supporto operativo della Società Le Serre organizza “A Natale scelgo Grugliasco! Festività a Km Zero, solidali e convenienti”, un ricco programma di iniziative culturali, di animazione e di intrattenimento pensate per il periodo natalizio. Un’occasione per vivere la magia delle feste nella propria città, riscoprendo il commercio di prossimità, e per far conoscere Grugliasco a chi arriva da fuori, in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il programma sarà presentato alla presenza del Sindaco e delle autorità mercoledì 7 dicembre, alle 17.30, in occasione dell’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio presso il centro commerciale “Le Serre”, in via Carolina Spanna 1, che sarà aperta al pubblico dall’8 dicembre all’8 gennaio. Nella stessa giornata, alla stessa ora, grazie al finanziamento di alcuni esercenti del centro commerciale “Le Gru”, si accenderanno le luci natalizie nelle vie di Grugliasco e i proiettori architetturali che illumineranno la facciata della chiesa di “San Cassiano”, la Torre civica, l’ex dazio e il vecchio Municipio in piazza 66 Martiri.
Dall’8 dicembre alle 15.30 presso la “Cappella dell’Annunziata”, in via Dante Alighieri, si potrà visitare il presepe meccanico di Agostino Crociani, che sarà visitabile fino al 1 febbraio con orario 10-12.30 e 15-18 (feriali e sabato), 10-13 e 15-20 (domenica e festivi) o in fasce differenti chiamando il numero 346/0180591. Piazza Don Cocco, piazza Papa Giovanni, via Giuseppe di Vittorio, piazza Camilleri e la piazzetta tra via Milano e viale Radich, invece, ospiteranno gli alberi di Natale che verranno addobbati dai volontari del progetto Rete Riuso Grugliasco entro sabato 10 dicembre. Le decorazioni, realizzate con materiali di recupero, saranno portate anche dai bambini e dalle bambine delle scuole grugliaschesi.

Volete contribuire attivamente alla realizzazione di “A Natale scelgo Grugliasco!”? Fino a martedì 6 dicembre è possibile aderire a due iniziative inviando una email all’indirizzo natale@leserre.org. Stiamo cercando commercianti interessati a esporre nelle vetrine dei propri negozi, per tutta la durata della manifestazione, presepi e quadri realizzati dagli artisti dell’associazione di promozione sociale “Sezione Aurea”. In tal caso è necessario indicare le dimensioni dello spazio disponibile e la presenza di eventuali attacchi luce. Non solo. Abbiamo bisogno anche di volontari babbi Natale che vogliano portare la magia delle feste in città. Il costume più bello, se realizzato con materiale riciclato, riceverà un premio.

Scarica la locandina con il programma completo dell'iniziativa. Maggiori informazioni anche sul sito www.comune.grugliasco.to.it e sulla pagina Facebook “La vetrina di Grugliasco”. 

Eventuali avvisi e aggiornamenti sugli eventi previsti saranno pubblicati su questa pagina.

News correlate

17/05/2024

CANTIERE APERTO A GRUGLIASCO: CICLO DI VISITE GUIDATE...

24/04/2024

INAUGURAZIONE DELL'ORTO SOLIDALE

Non perderti le novità!

Iscriviti
Iscriviti alla newsletter
© Copyright 2024 Le Serre. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy